Incorsatura macchina

 

            L’operazione prevede rischi connessi alla possibilità di entrare in contatto con prodotti chimici ed inalazione di vapori degli stessi: Per lo svolgimento dell’operazione in oggetto, andranno quindi indossati gli appositi DPI forniti (guanti, maschera per vapori a facciale pieno del tipo A oppure ABE1 ed abiti lunghi).

 

            L’operazione prevede inoltre rischi di cadute dall’alto dovuti alla necessità di operare nelle zone rialzate della macchina e di intrappolamenti ed urti contro particolari strutturali, dovuti alla necessità di inserirsi entro il corpo della macchina.

 

            L’operazione andrà condotta come segue:

 

1.      Arrestare il funzionamento della macchina

2.      Comandare lo svuotamento del solvente, inviando lo stesso al distillatore, ed in seguito alla vasca centrale della macchina agendo come indicato nella procedura “Pulizia del filtro distillatore e distillazione del solvente”.

3.      Chiudere le valvole di adduzione del vapore

4.      Attendere il raffreddamento della macchina.

5.      Una volta fredda, assicurarsi del funzionamento dell’estrattore dei vapori, ed indossare i DPI forniti: maschera respiratoria con filtri del tipo ABE 3, guanti forniti e abiti lunghi.

6.      Aprire tutte le aperture laterali della macchina e superiori della macchina, in modo da lasciar evaporare tutto il solvente.

Per aprire il riparo superiore della macchina, occorrerà raggiungere le postazioni sopraelevate della stessa ed agire in due persone. Per raggiungere tali postazioni, posizionare le scale in modo da bloccarle alle parti stabili della macchina. Salire e scendere dalle postazioni sopraelevate ancorandosi saldamente con entrambe le mani, evitando di saltare i gradini. Durante lo svolgimento delle operazioni in queste zone, agire sempre evitando di sporgersi oltre il corpo della macchina.

Vista la pesantezza del riparo superiore, l’apertura dello stesso dovrà essere effettuata da due persone (entrambi dovranno indossare i DPI forniti). Tale riparo dovrà essere sollevato da un lato ed accompagnato a terra prestando attenzione ad evitare di farlo cadere in maniera brusca e ad evitare schiacciamenti degli arti superiori ed inferiori. Una volta aperto il riparo di cui sopra, raggiungere nuovamente il terreno, seguendo le precauzioni sopra citate.

7.      Abbandonare la zona del lavasecco e riporre i DPI utilizzati.

8.      Attendere un tempo adeguato, in modo da permettere ad eventuali vapori di solvente residui di essere assorbiti dall’estrattore.

9.      Dopo avere atteso un tempo abbastanza lungo, indossare nuovamente i DPI forniti ed accedere all’area del lavaggio.

10.  Compiere con la pezza i passaggi iniziali della macchina. Per effettuare le operazioni, sarà necessario posizionare le scale portatili in prossimità di tali passaggi. Durante l’incorsatura di questa zona sarà necessario salire e scendere dalle postazioni sopraelevate, ancorandosi saldamente con entrambe le mani, evitando di saltare i gradini. Per l’effettuazione delle operazioni, agire sempre con una mano, utilizzando l’altra per tenersi saldamente alla scala ovvero a parti stabili della macchina, senza sporgersi in modo eccessivo.

11.  Una volta compiuti i passaggi iniziali della macchina, posizionare la scala nella parte centrale di quest’ultima e, seguendo le precauzioni sopra riportate, salire sulle stesse.

12.  Prelevare la pezza nella curva a gomito iniziale (eventualmente attraverso gli appositi oblò – vedere foto 32), utilizzando un rampino.

13.  Compiere, con la pezza, i passaggi necessari attraverso le docce di spruzzatura prestando attenzione ad evitare di restare incastrati all’interno del corpo della macchina, fino a raggiungere la camera di asciugatura.

14.  Scendere con cautela le scale e chiudere i ripari della macchina

15.  Avviare la macchina, fino a far raggiungere alla pezza la parte finale della stessa (il suo arrivo nella parte finale potrà essere controllato guardando all’interno degli appositi oblò).

16.  Arrestare nuovamente la macchina.

17.  Posizionare le scale il più vicino possibile alla parte finale della macchina, ancorando la prima alle parti stabili della macchina.

18.  Compiere con la pezza i passaggi finali della macchina, infilando la stessa all’interno del ballerino di uscita e delle faldine di scarico. Per effettuare le operazioni nelle zone sopraelevate, sarà necessario salire e scendere dalle stesse ancorandosi saldamente con entrambe le mani, evitando di saltare i gradini. Durante le operazioni in queste zone, agire sempre con una mano, utilizzando l’altra per ancorarsi saldamente alla scala ovvero a parti stabili della macchina, senza sporgersi in modo eccessivo.

19.  Al termine dell’incorsatura, richiudere i ripari della macchina, e ripristinare le condizioni operative della stessa.

20.  Detergere con cura e riporre i DPI utilizzati.

21.  Provvedere ad una corretta igiene personale.